ALLENAMENTO FUNZIONALE

Tipologia di allenamento che funziona a 360°, cioè che non mira esclusivamente allo sviluppo di un singolo muscolo o di un solo gruppo muscolare e dove non viene richiesta la specificità.

Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili(la progressione è fondamentale nel functional training).

Tale allenamento va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a vedere in palestra. Tale lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni.

Gli esercizi sono proposti sia a carico naturale, sia con l’utilizzo di attrezzi come i kettlebells, i bilanceri,le palle mediche, la corda per saltare,sandbag, fitball,ecc.
Essendo un allenamento adattabile alle esigenze del singolo e programmabile è consigliato a neofiti ed atleti di tutti i livelli.